LA SCUOLA

PROFILO DI ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO)


La Dental Equipe School di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Como-Lecco (Ente formatore accreditato in Regione Lombardia) svolge i corsi annuali secondo le modalità didattiche previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18A02409 del 9/2/2018, che sancisce il profilo professionale dell'ASO, quale operatore di interesse sanitario, e la relativa necessità formativa. 

Le modalità attuative sono precisate dalla Delibera di Giunta Regione Lombardia  N° XI / 814 del 19/11/2018 pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 48/2018.


I Corsi si tengono nella sede dell'Accademia Tecniche Nuove di MILANO e nella sede dell' Istituto Superiore Starting Work di COMO.

I prossimi corsi accreditati inizieranno l'11 Gennaio 2019 (Como) e il 18 Gennaio (Milano) e si concluderanno entro lo stesso anno con l'Attestato di qualifica di ASO, valido su tutto il territorio nazionale.


I tirocini obbligatori si svolgeranno presso l'Ospedale San Raffaele, Dental School -Università Vita-Salute, l'Istituto Ortopedico Galeazzi e in Studi Odontoiatrici privati accreditati e qualificati.


Perché sono previste sia strutture private che pubbliche e accreditate ?

 

Perché l'Art. 3 del DPCM definisce il contesto operativo

"L'Assistente di studio odontoiatrico svolge la propria attività' negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche".

Perché all'Art. 7 dello stesso DPCM, oltre ai tirocini, sono previste esercitazioni pratiche in aula sia nel modulo di base che nel modulo professionalizzante. 

Perché il mercato del lavoro oggi è variegato e per dare ai futuri lavoratori maggiori opportunità di lavoro.

 

A CHI SI RIVOLGE


La scuola è indirizzata a coloro che:


1)  per la prima volta vogliono intraprendere  l'attività di "Assistente di Studio Odontoiatrico" (un tempo chiamata "Assistente alla poltrona")  -  CORSO A1a


2)  già lavorano in strutture odontoiatriche, ma che devono  riqualificarsi, non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica negli ultimi 5 anni dall'entrata in vigore del DPCM (21 Aprile 2018) con il giusto inquadramento, oppure semplicemente desiderano migliorare le loro competenze con il raggiungimento dell'attestato di qualifica  -  CORSO A1b


3)  già lavorano nelle strutture odontoiatriche ma che hanno dei crediti formativi pregressi riconosciuti dall'ente accreditato  -  CORSO A1c


4)  desiderano specializzarsi come "Responsabile di Segreteria"  -  CORSO A2

 

5)  devono svolgere l'aggiornamento annuale obbligatorio delle 10 ore, previsto per tutti gli ASO, qualificati e/o riconosciuti secondo le modalità previste dal dpcm  -  CORSO A3


6)  devono essere formati perché assunti in regime di apprendistato  -  CORSO A4 

 

 

OBIETTIVO


L'obiettivo della Scuola è quello di formare le figure professionali dello Studio odontoiatrico al fine di acquisire adeguata competenza per svolgere la propria prestazione lavorativa e rendere così lo Studio stesso funzionale e produttivo.


La Scuola farà comprendere agli allievi i processi lavorativi secondo i criteri di giustificazione, semplificazione, priorità, ordine, ottimizzazione, puntualità, precisione, e di definizione delle competenze e responsabilità dell'Equipe Odontoiatrica.


Sarà data rilevanza all'organizzazione del tempo e allo sviluppo di quelle capacità risolutive dei problemi sul lavoro, al rapporto con i pazienti ed alle competenze relazionali. Il target sarà quello dell'ascolto empatico, teso alla loro soddisfazione e alla creazione di un clima di fiducia, cortesia e disponibilità.


L'adeguatezza del profilo non potrà trascurare naturalmente quegli aspetti della psicologia dell'individuo che lo caratterizzano per l'ottimismo, l'autostima, la capacità rassicurativa, l'autonomia, la creatività, il senso critico e la predisposizione al rinnovamento e alla crescita professionale.


Grande importanza sarà data alla costruzione di una sinergia di squadra all'interno dell'Equipe Odontoiatrica, fatta anche di condivisione e di solidarietà.


L'apprendimento dei contenuti e delle competenze tecnico-professionali sarà guidato nella pratica attraverso l'esperienza presso strutture accreditate, in campo teorico sulla base di obiettivi formativi quali, ad esempio, la conoscenza e l'utilizzo di tecniche e metodi di lavoro, strumenti e tecnologie, l'applicazione di basi tecniche e scientifiche, l'utilizzo di misure di sicurezza individuale e tutela ambientale.

 

ENTE ATTUATORE

 

ANDI Como-Lecco (Ente Formativo e Provider ECM accreditato in Regione Lombardia), con la sua ventennale esperienza, è l'ente attuatore che ha messo a disposizione le proprie competenze didattiche per formare i diversi protagonisti dell'Equipe dentale.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO


Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- diciotto anni.
- possesso di Qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di Ie FP (istruzione e formazione professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o in alternativa diploma di maturità.
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione, ottenuta presso l' Consolato/Ambasciata Italiana nel proprio Paese, nella quale si specificano: Gli anni di scolarità (almeno otto) e traduzione giurata del titolo di studio e a cosa è riferito il titolo di studio; copia dei titoli di studio.
Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno della Comunità Europea agevolando la libera circolazione delle persone, può essere richiesta la sola traduzione asseverata, qualora l'Ente accreditato sia in grado di esprimere un giudizio sul livello del titolo di studio, diversamente occorrerà la dichiarazione di valore.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. L'ente accreditato, all'atto dell'iscrizione, deve pertanto valutare la conoscenza della lingua italiana attraverso un test d'ingresso, che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico coerente con un CELI di livello A2 Common European Framework.
Gli esiti del test saranno conservati agli atti e messi a disposizione della commissione d'esame per le eventuali verifiche.

Tutti coloro che sono già in possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana, a qualsiasi livello, lo inviino insieme alla documentazione richiesta.
Coloro che, al contrario, non hanno mai fatto il test di lingua italiana, riceveranno a breve i dettagli per il test che si terrà il prossimo 15 Dicembre 2018.


Per quanto riguarda i percorsi integrativi di riqualificazione, il periodo di attività lavorativa qualificata e l'inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona devono essere giustificati attraverso la presentazione all'ente accreditato di documentazione idonea ad attestare l'attività lavorativa svolta, la durata (attraverso visura INPS), la tipologia e l'inquadramento contrattuale, la qualifica, le mansioni e/o le prestazioni svolte, (attraverso ad esempio dichiarazioni dei redditi con riferimento ai quadri del modello della dichiarazione utili a comprovare la natura del reddito, cedolini e/o contratto di lavoro e/o del modello LAV).
Tutti i requisiti devono essere presentati e verificati dall'ente di formazione prima dell'inizio della frequenza del percorso formativo. In nessun caso sono ammesse deroghe e pertanto non saranno ammessi a sostenere l'esame finale gli studenti che si trovano in difetto di anche uno dei requisiti richiesti.
 

Requisiti di accesso al percorso integrativo di riqualificazione sono l'inquadramento come Assistente dentale alla data del 21 Aprile 2018 e possesso almeno del titolo di diploma di licenza conclusiva del primo ciclo d'istruzione.

 

La documentazione sopra descritta dovrà essere inviata all' indirizzo di posta elettronica segreteria@dentalequipeschool.it

 

 

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI


Ai sensi del decreto regionale n. 12453 del 20 dicembre 2012 possiedono valore di credito formativo esclusivamente le certificazioni con i loghi istituzionali rilasciate dal sistema di Istruzione, dal sistema di Istruzione e formazione professionale degli enti accreditati alla formazione e dai soggetti accreditati per i Servizi per il lavoro per le certificazioni in ambito non formale e informale.
E' possibile utilizzare i crediti riconosciuti ai fini della riduzione delle ore di formazione fino ad un massimo del 50% delle ore totali del percorso, ad eccezione di quanto stabilito per i percorsi di riqualificazione.

Gli allievi dichiarati non idonei, dovranno frequentare un percorso personalizzato per colmare le carenze evidenziate in sede di esame. Anche in questo caso è possibile riconoscere crediti formativi e tradurli in una riduzione delle ore standard del percorso, con il riconoscimento massimo del 50% delle ore totali del percorso; l'articolazione oraria dei piani di studio personalizzati dovrà tener conto della necessità di fornire una compiuta integrazione del percorso formativo in tutte le aree previste dal percorso didattico e sulla base delle competenze possedute dal singolo allievo e delle lacune manifestate in sede di esame.

 

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE


Coloro che, alla data del 21 aprile 2018, si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi di riqualificazione ai sensi dell'art. 13 comma 2 dell'Accordo per l'acquisire l'attestato di Qualifica entro e non oltre il 21 aprile 2021.
Il percorso prevede sempre 300 ore di teoria, ma con il diritto ad una riduzione delle ore di tirocinio minimo da frequentare, in base ai mesi di attività lavorativa maturati dall'allievo alla data del 21 aprile 2018.

 

Da 1 a 6 mesi: 300 ore;

Da 7 a1 2mesi: 200 ore;
Da12 a 24 mesi: 100 ore;

Da 24 a 35 mesi: 0 ore.


 Le ore di tirocinio possono essere svolte presso il luogo di lavoro, anche in altre Regioni Italiane.


La tipologia di questi percorsi con relativo esame finale deve concludersi tassativamente entro e non oltre il 21 aprile 2021.
Possono accedere al percorso tutti coloro che sono stati inquadrati contrattualmente come Assistente alla poltrona alla data del 21 aprile 2018 e che sono in possesso almeno del titolo di diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (terza media).

 

TIROCINIO

 

Il tirocinio è obbligatorio e sarà organizzato dalla Dental Equipe School presso le strutture accreditate del Gruppo San Donato, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto e/o in altre strutture odontoiatriche private o pubbliche, validate dalla scuola, affidando la supervisione al responsabile della struttura o ad un soggetto ("tutor aziendale") con esperienza professionale di almeno tre anni come Assistente alla dentale, anche non continuativi, maturata negli ultimi cinque anni nell'esercizio dell'attività lavorativa.


Il tirocinio deve essere svolto in Regione Lombardia per coloro che sono iscritti al corso A1a; può, invece, essere svolto presso la struttura odontoiatrica per la quale si lavora (in qualunque regione italiana) se iscritti al corso A1b.


L'esito positivo del tirocinio costituisce requisito fondamentale di ammissione all'esame finale. Qualora il tirocinio venisse svolto in due ambiti diversi la valutazione positiva è da intendersi su ognuno dei due diversi ambiti di intervento nei quali il tirocinio viene effettuato. Pertanto la valutazione positiva in un ambito e negativa nell'altro non consente l'accesso all'esame finale.

 

Durante lo svolgimento dell'attività formativa il tirocinante è tenuto a:
1. Mantenere la necessaria riservatezza per quanto si attiene ai dati, informazioni, o conoscenze in merito a procedure acquisite durante l'attività formativa in contesto lavorativo;
2. rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, acquisite durante l'iter formativo didattico.
3. seguire tutte le indicazioni del Tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze.

Il mansionario dell'Assistente di studio odontoiatrico rientra in quanto previsto dall'art 5 del DPCM.

 

VISITA MEDICA PRE-TIROCINIO


Come dal protocollo della sorveglianza sanitaria, lo studente che dovrà fare il tirocinio pratico e non è già assunto presso una struttura dovrà essere sottoposto a Visita Medica da parte del nostro Medico Competente,  Specialista in Medicina del Lavoro.


Sono previsti, inoltre, i seguenti esami del sangue:

Emocromo con formula; Transaminasi AST, ALT ; Gamma-GT; Creatinina; Anticorpi Anti HCV; Antigene HBsAg; Anticorpi anti HBsAb.

HIV Ab (solo previo consenso scritto e firmato dal lavoratore).

Eventuali altri accertamenti che si rendessero necessari a giudizio del Medico Competente.

 

AGEVOLAZIONI


Il Datore di lavoro che iscrive il proprio dipendente ed è in regola con i versamenti a FONDOPROFESSIONI (a cui deve essere iscritto antecedentemente alla data di inizio del corso) potrà accedere alla richiesta del contributo previsto (fino all' 80% dell'imponibile IVA) dall'Avviso 02/18 (vedi www.fondoprofessioni.it).

 

ESAME FINALE

 

Condizione necessaria per l'ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo, nonché la valutazione positiva del tirocinio.
I crediti formativi riconosciuti sono computati ai fini del calcolo delle ore di frequenza come ore di effettiva presenza.
L'esame è finalizzato a verificare l'apprendimento delle conoscenze abilità e l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso.
La Commissione, è costituita da tre membri di cui uno è nominato in qualità di Presidente.
- Il Presidente, è un Odontoiatra nominato da Regione Lombardia - Direzione Generale Welfare - sulla base di un elenco di Odontoiatri designati dall'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, che abbiano fornito la propria disponibilità;
- Un commissario nominato da Regione Lombardia - Direzione Generale Welfare - appartenente alla professione sanitaria di igienista dentale con almeno tre anni di esperienza nel settore, sulla base di un elenco di professionisti iscritti all'albo, che abbiano fornito la propria disponibilità;
- Un commissario individuato dall'ente accreditato nella persona del responsabile per la certificazione delle competenze.
Al fine di garantire il principio di terzietà, i componenti di nomina regionale saranno scelti tra coloro i quali non hanno, nell'annualità di riferimento del percorso formativo, partecipato alle attività di direzione, progettazione e realizzazione del percorso stesso e secondo un criterio di rotazione.
La commissione è regolarmente costituita con la presenza di tutti e tre i componenti.
Ai lavori della commissione sarà garantita la collaborazione dei docenti del corso.

 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA


Al superamento dell'esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualificazione professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico, ai sensi Accordo Stato Regioni concernente l'individuazione della figura professionale quale operatore di interesse sanitario di cui all'art 1 comma 2 della legge 26 febbraio 2006 n. 43.
L'attestato è valido su tutto il territorio nazionale.


Il mancato superamento dell'esame finale non consente il rilascio dell'attestato di qualificazione; l'allievo dovrà necessariamente frequentare il percorso fermo restando la possibilità per l'operatore accreditato di riconoscere crediti formativi fino a un massimo del 50% rispetto alle 700 ore del corso standard.

 

DIRETTORE

 

Dott. Paride Zappavigna


( direzione@dentalequipeschool.it )

 

COPYRIGHT

 

Il Format e i contenuti didattici della Scuola sono registrati alla SIAE e coperti da Copyright: num. repertorio 2016002189

VIDEO
GUARDA IL VIDEO 2017 SU YOUTUBE
GUARDA IL VIDEO 2016 SU YOUTUBE
GUARDA IL VIDEO 2015 SU YOUTUBE
CORSI

A1a - CORSO ANNUALE PER ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

              FORMAZIONE EX-NOVO

A1b - CORSO ANNUALE PER ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

              FORMAZIONE AVANZATA DI RIQUALIFICAZIONE

 


Per entrambi i corsi: 300 ore di lezione in aula, di cui 50 di esercitazioni pratiche.


Le lezioni si terranno un Venerdì e un Sabato ogni 2 settimane, da Gennaio a Dicembre.


400 ore di tirocinio presso Strutture Sanitarie o Studi Odontoiatrici, visionati e approvati dalla Scuola.

Per coloro che sono iscritti al corso A1b, le ore di tirocinio saranno ridotte secondo la modalità prevista dalla Regione Lombardia.


Il corso è strutturato in due moduli:

a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;

b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

 

I moduli  sono articolati nelle seguenti aree disciplinari:

a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa; b) area igienico-sanitaria; e) area tecnico-operativa; d) area relazionale;

 

Il Corso rilascerà anche l' attestato BLSD di "Rianimazione Cardio-polmonare di base e defibrillazione precoce".

 

 

A1c - CORSO ANNUALE PER ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

                FORMAZIONE INTEGRATA CON CREDITI PREGRESSI


Si potranno ridurre le ore della teoria fino al 50% delle 300 ore previste, in base al riconoscimento dei crediti formativi pregressi, personalizzando la scelta delle materie di insegnamento in base al fabbisogno formativo.

Le ore di tirocinio, invece, potranno essere ridotte secondo la modalità prevista dalla Regione Lombardia, per chi già lavora come assistente alla poltrona.

 

 

 

 

A2 - CORSO ANNUALE IN MANAGEMENT ODONTOIATRICO PER RESPONSABILI DI SEGRETERIA E TITOLARI SANITARI


100 ore in aula (incluse le esercitazioni pratiche) con la collaborazione di Docenti universitari qualificati dello IULM di Milano.


Il corso è consigliato al Personale che si occupa della Segreteria di uno Studio Odontoiatrico e al suo Titolare.
Sono previsti crediti ECM per Medici e Odontoiatri (48 crediti*).
* Crediti attribuiti in base alla norma vigente, soggetti ad eventuali modifiche in caso di variazione legislativa.


 

A3 - CORSO ANNUALE DI AGGIORNAMENTO PER ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO


10 ore in aula.


Indicato per chi ha già ottenuto un attestato di qualifica di "Assistente di Studio Odontoiatrico" e per chi desidera migliorare le proprie competenze professionali.

 

I prossimi corsi si terranno di sabato:

19 Gennaio - 2 Febbraio 2019 a COMO

26 Gennaio - 9 Febbraio 2019 a MILANO

 

A4 - CORSO PER APPRENDISTI ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO

 

Alla luce della nuova normativa DPCM (21 Aprile 2018) viene presa in considerazione la formazione dell'assistente apprendista sottoposta a contratto di apprendistato per la qualifica/ diploma professionale (art.43 D. Lgs. 81/2015). 

 

L'apprendistato per la qualifica e' strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con l'istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative che operano nell'ambito dei sistemi regionali di istruzione e formazione sulla base dei livelli essenziali delle prestazioni di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, e di quelli di cui all'art.46.

 

La durata è determinata dall'ordinamento previsto dal titolo formativo da conseguire (nel caso specifico il corso annuale di qualifica ASO).


La formazione è sempre di 700 ore (come Corso A1).

 

Al termine dell'apprendistato di qualifica, ottenuto l'attestato ASO, il datore di lavoro può assumere il dipendente in apprendistato professionalizzante (art. 44 D.Lgs. 81/2015), che prevede una formazione triennale di 120 ore all'anno (di cui 80 interne e 40 esterno/trasversale).

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE


CORSO A1 e A4 (apprendistato di qualifica)
€ 2100 + IVA

€ 1900 + IVA  (IVA non dovuta per il personale dei soci ANDI).

Nel costo sono comprese le contribuzioni INAIL per l'assicurazione sul luogo di lavoro utilizzato come sede del tirocinio, l'assicurazione Responsabilità Civile (RC), l'attestato BLSD di "Rianimazione Cardio-polmonare di base e defibrillazione precoce", corso sicurezza lavoro e il Manuale del corso.


E' previsto uno sconto di € 260 per coloro che sono esonerati dal tirocinio. 
Per coloro che dovranno svolgere solo una parte del tirocinio è previsto uno sconto proporzionale al numero di giorni utilizzati per lo svolgimento del tirocinio stesso. 


RIMBORSO fino all'80% per il Datore di lavoro che iscrive il proprio dipendente ed è in regola con i versamenti a Fondoprofessioni (a cui deve essere iscritto antecedentemente alla data di inizio del corso)


CORSO A2
€ 700 + IVA
(IVA non dovuta per il Personale degli Odontoiatri iscritti ad ANDI).

50% di sconto per il personale del Titolare Medico/Odontoiatra già partecipante al corso.


CORSO A3

€ 120 + IVA

(IVA non dovuta per il Personale degli Odontoiatri iscritti ad ANDI).

 

CORSO A4 (apprendistato professionalizzante)

600 Euro + IVA

(IVA non dovuta per il Personale degli Odontoiatri iscritti ad ANDI).

 

Per il corso A1 e A4 (apprendistato di qualifica) l'importo sarà suddiviso in quattro rate:
15 dicembre 2018; 15 marzo 2018; 15 giugno 2019; 15 settembre 2019.
Per il corso A2 l'importo sarà suddiviso in due rate:

1 marzo 2019; 1 luglio 2019.
Per i corsi A3 e A4 (apprendistato professionalizzante) si prevede il saldo in un'unica rata prima dell'inizio delle lezioni.


Per gli Studi Medici e Odontoiatrici la spesa di tutti i corsi elencati è deducibile dai costi di Studio.


 

SEDE DEI CORSI


MILANO - Tirocini
OSPEDALE SAN RAFFAELE

Dental School - Università Vita-Salute San Raffaele

Via Olgettina, 60 - Milano

ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI

Via Riccardo Galeazzi, 4 - Milano

 

MILANO -  Lezioni in Aula

ACCADEMIA TECNICHE NUOVE

Via Eritrea 21


MILANO - Esercitazioni pratiche

OSPEDALE SAN RAFFAELE

Via Olgettina, 60 - Milano


COMO - Lezioni in aula

ISTITUTO SUPERIORE STARTING WORK

Piazzale Montesanto, 4 - COMO


COMO - Esercitazioni pratiche

ISTITUTO CLINICO DI ODONTOIATRIA

 Via Innocenzo XI, 70, COMO

 

 
ISCRIVITI

DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

Per iscriverti a uno dei nostri corsi per l'anno didattico 2018/19, scarica la domanda di iscrizione qui sotto e spediscila, compilata e FIRMATA, all'indirizzo email segreteria@dentalequipeschool.it oppure al numero di fax 031.3301754.
Confermeremo al più presto la tua iscrizione, inviandoti successivamente i dati per il pagamento dell'acconto tramite bonifico bancario.

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
SCARICA L'INFORMATIVA PRIVACY
CONTATTI

NUMERO VERDE: 800 03 64 37

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dott.ssa Paola Femore - via Volta, 65 - 22100 Como (CO)
Tel. 031 240672 - Fax. 031.3301754 - CelI. 339 2274370 -
www.dentalequipeschool.it - segreteria@dentalequipeschool.it